Home / Bologna / Bologna, le cerimonie per il 72° anniversario della Liberazione

Bologna, le cerimonie per il 72° anniversario della Liberazione

di Gaiaitalia.com

 

 

 

 

L’anniversario della Liberazione è un momento di celebrazione, di riflessione e anche di festa per far conoscere e riportare alla memoria i momenti che segnarono, dopo anni di dolore e distruzione, la fine della guerra e del fascismo e l’avvio della rinascita di Bologna, del Paese e dell’Europa.

Per ricordare il giorno della liberazione di Bologna, venerdì 21 aprile alle ore 10, la campana dell’Arengo suonerà a festa e, in piazza Nettuno, sarà deposta una corona alla lapide che ricorda i caduti dei Gruppi di Combattimento della Guerra di Liberazione. Alla cerimonia parteciperà il Sindaco Virginio Merola. Alle 10.45, a porta Mazzini sarà deposta una corona alla lapide che ricorda l’ingresso dei Polacchi a Bologna il 21 aprile 1945, sarà presente l’assessore Virginia Gieri. Alle 11 in via Portanova (angolo piazza Malpighi) sarà inaugurato il ripristino, a cura dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, della lapide in memoria di Giorgio Maccaferri alla presenza del Sindaco.
Alle 17, al Sacrario dei Caduti Partigiani in piazza Nettuno, la presidente del Consiglio comunale Luisa Guidone parteciperà a “Parole dalla Resistenza”, lettura collettiva di “Diario Partigiano” di Ada Gobetti in collaborazione con le associazioni “Ombre sulla Repubblica” e “PrendiParte”.

Sabato 22 aprile alle 11 in via Gorki 10, il Centro Civico Corticella sarà intitolato a Lino “William” Michelini, storico presidente dell’Anpi scomparso nel 2014, alla presenza del sindaco Virginio Merola, del Presidente dell’Anpi Nazionale Carlo Smuraglia e del Prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano.

Lunedì 24 aprile alle 11.30 il Sindaco parteciperà all’inaugurazione del wall artistico che raffigura il volto di Irma Bandiera, realizzato sulla facciata delle scuole elementari Bombicci di via Turati, nel quartiere Porto-Saragozza, a cura delle associazioni Cheap e Orticanoodles. Irma Bandiera, la partigiana “Mimma”, in questo quartiere è nata e cresciuta. Il suo corpo trucidato venne lasciato dai fascisti vicino a casa, nella via che ora porta il suo nome.
Alle 20 da via Broccaindosso partirà la fiaccolata sui luoghi della Resistenza a cura dell’associazione “PrendiParte”. La fiaccolata, alla quale parteciperà l’assessore Irene Priolo, percorrerà le vie San Vitale, Begatto, dell’Unione, Belmeloro, Selmi, San Giacomo, Zamboni e piazza Scaravilli per poi proseguire nel Ghetto Ebraico nelle vie Oberdan e Rizzoli, e concludersi al Sacrario dei Caduti in Piazza Nettuno.

Martedì 25 aprile, 72° anniversario della Liberazione, alle 9.45 l’assessore Virginia Gieri parteciperà, nel chiostro della Basilica di Santo Stefano, alla deposizione di una corona alle lapidi dei Caduti in guerra.
Alle 10.30, in piazza Nettuno, si terrà la celebrazione solenne con l’alzabandiera, il picchetto militare d’Onore e la deposizione di due corone, al Sacrario dei Caduti Partigiani e alla lapide ANEI.

L’orazione ufficiale sarà tenuta dalla presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. Interverranno il Sindaco Virginio Merola e la presidente dell’ANPI Provinciale di Bologna Anna Cocchi. Sarà presente il Civico Gonfalone.
Alle 12 l’assessore Riccardo Malagoli parteciperà, al giardino di Vialla Cassarini in Porta Saragozza, alla cerimonia della deposizione della corona alla lapide che ricorda gli omosessuali vittime nei campi di sterminio nazisti.
Dalle 16.30 alle 18.30 in piazza Maggiore, Gran Ballo della Liberazione in collaborazione con le Associazioni di ballo tradizionale bolognese.
Alle 18 le commemorazioni ufficiali si concluderanno con la cerimonia dell’ammainabandiera.

Sono inoltre previste cerimonie anche nei quartieri Borgo Panigale-Reno, Navile, Porto-Saragozza, San Donato-San Vitale, Santo Stefano.

 




 

(21 aprile 2017)

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Reggio Emilia, truffano anziani: padre e figlio denunciati dai Carabinieri

di Gaiaitalia.com, #ReggioEmilia     Il papà, spacciandosi per Maresciallo dei carabinieri, si è presentato presso l’abitazione di una coppia di anziani per derubarli mentre il figlio a bordo di un’autovettura con targa clonata l’attendeva all’esterno. I pretestuosi controlli del falso maresciallo, che aveva indotto i due anziani a riporre i loro aver in freezer per poi essere presi dal malvivente, non sono bastati per riuscire a portare a compimento il furto in quanto l’arrivo improvviso del figlio dei due ...

Modena stanzia fondi per il pronto soccorso gatti e le colonie feline

di Gaiaitalia.com, #Modena     Proseguire il progetto di gestione delle colonie feline presenti sul territorio comunale e garantire il soccorso e il recupero dei gatti vittime di incidenti stradali sono gli obiettivi delle due convenzioni che il Comune di Modena ha rinnovato nelle scorse settimane con l’associazione Amici del gatto e con il Centro fauna selvatica Il Pettirosso. La convenzione con l’associazione Amici del gatto, in vigore fin dal 2009, è stata rinnovata, con un contributo di 15 mila ...

“Ti facciamo abortire negra di m…”, l’assessora regionale Emma Petitti incontra la vittima

di G.G., twitter@gaiaitaliacom     La vicenda è nota: una donna senegalese viene intercettata – è il termine giusto – sull’autobus da una coppia di sbandati, 19 anni lei e 22 lui, che le sottraggono il telefono. Lei se ne accorge e alle sue richieste di restituirglielo viene spintonata, pestata, buttata al suolo, presa a calci, dentro e fuori dall’autobus al grido di “Ti facciamo abortire negra di m…”, insulti e minacce ripetuti anche di fronte alle forze di Polizia. ...

Caso importato di Zika a Bologna, attivate le misure straordinarie di profilassi

di Gaiaitalia.com, #Bologna       È stato rilevato un caso importato di Zika a Bologna. Si tratta di una persona rientrata da zone tropicali che ha contratto la malattia, trasmessa da una puntura di zanzara infetta. Sono state immediatamente attivate le misure di profilassi, come previsto dallo specifico protocollo regionale: è in corso da questo pomeriggio la disinfestazione, sia nelle aree private che nelle aree pubbliche circostanti l’abitazione della persona ammalata e gli interessati sono stati istruiti sulle principali ...

Arriva Festareggio 2017, la Festa de l’Unità di Reggio Emilia: Per gli amanti del genere un must

di Gaiaitalia.com, #ReggioEmilia     Presentata nei giorni scorsi l’edizione 2017 di Festareggio, la Festa de l’Unità del capoluogo reggiano che torna anche in questo finale d’estate 2017 con il consueto appuntamento tra politica, cultura e spettacolo. Variegato il programma che, se siete culturi del genere, vi invitiamo a visitare qui. Festareggio 2017 chiuderà il 17 settembre. (21 agosto 2017)   ©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata Share on:

Istituzione dell’Albo dei Cittadini Attivi – Volontari di Piacenza. Dal 1° settembre al 15 ottobre le iscrizioni

di Gaiaitalia.com, #Piacenza     L’Amministrazione comunale rende noto che, in attuazione del Regolamento della Partecipazione, verrà costituito a breve l’Albo dei Cittadini Attivi – Volontari. Un elenco cui dovranno essere iscritti non solo i singoli, ma anche le associazioni, le rappresentanze professionali, di categoria e organizzazioni datoriali, le scuole e le cooperative che, gratuitamente, intendano mettere a disposizione della collettività il proprio tempo e le proprie capacità, collaborando con il Comune nella gestione e manutenzione dei servizi di pubblica ...