Sabato 12 aprile alle 16.30 in piazza Maggiore, si terrà Speakers’ Corners, evento conclusivo del percorso dei laboratori di Politico Poetico con il teatro dell’Argine.
Al confine tra flash mob e spettacolo teatrale diffuso, Speakers’ Corners vedrà la superficie del crescentone popolata dai ragazzi e le ragazze che hanno partecipato ai laboratori e che, come a Hyde Park a Londra, saliranno a rotazione su un podio improvvisato, una cassetta della frutta ribaltata, dalla quale prenderanno la parola per coinvolgere, condividere e dibattere le idee emerse nel percorso con spettatori e passanti e per raccontare il proprio progetto per la città. Il pubblico potrà girare liberamente tra le cassette. Presente anche il sindaco Matteo Lepore, che attraverserà la piazza alle 17 per ascoltarli/e.
L’atto collettivo si concluderà alle 17.30 con un’azione a sorpresa.
Sono 400 gli e le adolescenti delle classi delle Scuole Secondarie di II grado di Bologna e dei gruppi dei quartieri che hanno preso parte ai laboratori di teatro e cittadinanza attiva 2024-25 a cura del Teatro dell’Argine, nell’ambito della seconda edizione di Politico Poetico.
Punto di partenza, cinque parole chiave: Fragilità, Collaborazione, Futuro, Relazioni, Orizzonti. Muoversi nella piazza e ascoltare quello che hanno da dirci è un’occasione unica per leggere il futuro con gli occhi delle nuove generazioni.
Politico Poetico è un progetto del Teatro dell’Argine in collaborazione con Area educazione, istruzione e nuove generazioni del Comune di Bologna e Fondazione IU Rusconi/Ghigi cofinanziato dall’Unione europea – Fondi strutturali e di investimento europei Programma Nazionale Città Metropolitane e città medie sud 2021-2027.
(11 aprile 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata