Come preannunciato nelle scorse ore, il Sindaco – considerato il bollettino Arpae di questa mattina di allerta rossa per vento a Bologna – ha firmato l’ordinanza che vieta immediatamente da oggi 28 gennaio e fino a cessata emergenza, di permanere nei parchi e nei giardini cittadini e collinari.
“Sono vietate le attività sportive all’aperto nelle zone in cui sono presenti alberature.
È fatto obbligo di rimuovere tutte le strutture precarie e non autorizzate presenti all’interno dei parchi e dei giardini per evitare ulteriori pericoli. Si raccomanda a tutti la massima cautela in prossimità delle aree in cui sono presenti alberature, vicino a tensostrutture, impalcature e strutture pubblicitarie. Il divieto di permanenza rimane valido fino al permanere delle situazioni di criticità.”
Continueranno quindi anche nella giornata del 30 gennaio i controlli sulle alberature in parchi e aree verdi dopo l’eccezionale vento di ieri. Per questo motivo rimarrà in vigore anche domani l’ordinanza del Sindaco che vieta la permanenza in parchi e giardini cittadini e collinari e le attività sportive all’aperto nelle zone in cui sono presenti alberature. Rimane comunque garantito il passaggio nei parchi per chi deve raggiungere le scuole o le palestre.
Domani riapriranno invece le scuole primaria De Vigri e secondaria di primo grado Zanotti di via del Giacinto che oggi erano rimaste chiuse per i danni a una parte del coperto del vano tecnologico. Infine sul Pontelungo, che era rimasto chiuso nel pomeriggio di ieri a causa del danneggiamento dei pali dell’illuminazione pubblica, da domani sera verrà attivata un’illuminazione provvisoria. Si invitano alla massima prudenza le auto, i pedoni e i ciclisti.
(28 gennaio 2025, ultimo aggiornamento 29 gennaio ore 18.46)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata