Pubblicità
12.1 C
Bologna
15.4 C
Roma
PubblicitàAcquista i giubbotti Canadians Classics sul sito ufficiale!

EMILIA-ROMAGNA

PubblicitàFlixbus
Pubblicità

BOLOGNA SPETTACOLI

Pubblicità
Pubblicità
HomeEmilia RomagnaIn Emilia Romagna dialisi sempre più a domicilio

In Emilia Romagna dialisi sempre più a domicilio

GAIAITALIA.COM BOLOGNA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com, #Bologna

 

 

La sera, oppure in pausa lavoro. Da soli, o con l’aiuto di un familiare. Ma, soprattutto, a casa. E quindi in un ambiente accogliente e tranquillo. D’ora in poi, in Emilia-Romagna sarà più facile effettuare la dialisi a domicilio; una pratica già sperimentata da oltre 300 pazienti, con un’organizzazione diversa a seconda dell’Azienda sanitaria di riferimento. Con l’approvazione, da parte della Giunta regionale, delle Linee di indirizzo per le Aziende sanitarie, l’obiettivo è stabilire regole e opportunità uguali per tutti.

“La dialisi a domicilio – sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturicostituisce una forma ottimale di terapia: rappresenta, infatti, una migliore riabilitazione del paziente, perché permette un’integrazione più forte nel contesto in cui vive e offre la possibilità di mantenere un’attività lavorativa e sociale. Significa anche- aggiunge l’assessore- una responsabilizzazione del malato per il buon esito della terapia, e un’ottimizzazione dell’uso complessivo delle risorse”.

Il testo approvato dalla Giunta persegue le tematiche indicate nel “Documento di indirizzo per la Malattia renale cronica” del ministero della Salute, approvato in Conferenza Stato-Regioni nel 2014. “In questo modo- chiude Venturi- avviamo e consolidiamo percorsi virtuosi che consentono una maggiore ‘delocalizzazione’ del paziente in dialisi, promuovendo trattamenti di tipo decentrato, in particolare la dialisi peritoneale e l’emodialisi domiciliare”.

I dializzati in Emilia-Romagna sono circa 3.900, di cui 310 già in trattamento a casa. Con l’Aned (Associazione nazionale emodializzati) e l’Antr (Associazione nazionale trapiantati di rene), l’assessorato regionale alle Politiche per la salute ha condiviso l’opportunità di sviluppare la dialisi a domicilio, stabilendo regole e opportunità omogenee sul territorio. Tutte le Aziende sanitarie regionali dovranno dotarsi di un “ambulatorio pre dialisi”, dove accogliere i pazienti e spiegare le diverse modalità di trattamento (ospedale, casa), e fare in modo che i percorsi diagnostico-terapeutici per le persone con insufficienza renale siano uniformi in tutta l’Emilia-Romagna. Dovranno, inoltre, organizzare corsi di abilitazione per la figura del caregiver, in modo da svilupparne competenze e abilità.



I pazienti potranno fare la dialisi a casa nel momento della giornata in cui è più vantaggioso per loro (la sera, in pausa lavoro), e con la modalità preferita (da soli o con l’aiuto di un familiare). Le Linee di indirizzo prevedono, inoltre, che possano essere effettuati a domicilio entrambi i tipi di dialisi esistenti: la peritoneale – che ha una metodica più semplice – e la vera e propria “emodialisi”, che viene fatta attraverso il cosiddetto rene artificiale, cioè la macchina dialitica.

Le Aziende sanitarie forniranno ai pazienti tutto il materiale necessario per svolgere il trattamento a domicilio (liquidi dialitici, macchine in caso di emodialisi). Intercent-ER, l’Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia-Romagna, ha l’incarico di effettuare una gara per la fornitura del materiale che valga per tutte le Aziende. Per chi effettua la dialisi a domicilio la delibera prevede anche un contributo forfettario da parte del Servizio sanitario regionale relativo ai costi delle utenze domestiche (acqua ed elettricità): 228 euro all’anno per i pazienti in dialisi peritoneale e 350 euro per quelli in emodialisi.

 




 

(13 ottobre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

Pubblicità

LEGGI ANCHE