Pubblicità
12.1 C
Bologna
15.4 C
Roma
PubblicitàAcquista i giubbotti Canadians Classics sul sito ufficiale!

EMILIA-ROMAGNA

PubblicitàFlixbus
Pubblicità

BOLOGNA SPETTACOLI

Pubblicità
Pubblicità
HomeEconomiaResearch to Business 2017: 8 e 9 giugno Bologna viaggia tra Big...

Research to Business 2017: 8 e 9 giugno Bologna viaggia tra Big data, startup, nuova industria ed economia circolare

GAIAITALIA.COM BOLOGNA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com, Bologna

 

 

 

 

I Big data, la loro importanza strategica e le applicazioni industriali, come il Centro europeo per le previsioni meteorologiche del Tecnopolo di Bologna, e le nuove competenze professionali necessarie per affrontare la quarta rivoluzione industriale. Sono i temi centrali del salone internazionale della ricerca industriale e dell’innovazione, R2B (Research to Business), che si terrà a Bologna dal 8 al 9 giugno, nel padiglione 33 di BolognaFiere.

Un’edizione con ben 40 startup innovative in mostra e 54 progetti di ricerca industriale realizzati dai laboratori della Rete alta tecnologia emiliano-romagnoli. E ancora, in vista del G7 Ambiente di Bologna, focus sull’economia circolare con le migliori pratiche in Emilia-Romagna.

Il meglio dell’innovazione dell’Emilia-Romagna in mostra, in questa dodicesima edizione organizzata da Regione Emilia-Romagna, Aster, BolognaFiere in collaborazione con Smau.

Una due giorni che prevede più di 100 workshop, 150 espositori, convegni e incontri per scoprire l’ecosistema regionale dell’innovazione al servizio delle imprese. Nella parte espositiva saranno presenti 40 startup innovative e i 54 progetti di ricerca industriale realizzati dai laboratori della Rete alta tecnologia con le imprese e finanziate dai recenti bandi regionali. Questi progetti innovativi sono stati sostenuti con circa 64 milioni di euro di investimenti, quasi 45 milioni dei quali erogati dalla Regione.
Con uno special visore sarà possibile il “Virtual Tour 360° dei Tecnopoli. Enjoy the experience!”, vedendo i ricercatori all’opera, nello stand della Regione Emilia-Romagna-Aster dalle ore 17,30 di entrambi i giorni di apertura.

Gli appuntamenti di giovedì 8 giugno
Al taglio del nastro del salone (alle ore 10) saranno presenti: Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Franco Boni, presidente BolognaFiere, Palma Costi, assessore regionale alle attività produttive, Patrizio Bianchi, assessore regionale all’università, ricerca e lavoro, Francesco Ubertini, rettore dell’Università di Bologna, Fabio Rangoni, Presidente Aster e Pierantonio Macola, presidente Smau.
Al convegno di apertura, “Big Data, Industria 4.0 e società del futuro” (ore 10.30 sala 1) Guido Romeo, giornalista del Sole24Ore, intervista il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, sui temi delle politiche regionali a sostegno del digitale e delle strutture di ricerca e i centri di supercalcolo che fanno dell’Emilia-Romagna la regione europea con la maggiore potenza di calcolo. Chiuderà i lavori della mattinata il ministro all’Ambiente, Gian Luca Galletti.
Nel pomeriggio verrà presentato Iag-ER, il primo sportello regionale di Italian Angels for Growth, l’esperienza degli “angeli custodi” del mondo imprenditoriale, finanziario, industriale e delle professioni per sostenere i migliori talenti sul mercato.  Questa rete avrà in Emilia-Romagna, prima regione in Italia, uno sportello permanente per sostenere l’avvio e lo sviluppo di startup innovative (ore 16, Arena Regione Emilia-Romagna).
Il convegno “Policy e strumenti finanziari per startup e Pmi innovative” sarà l’occasione per presentare le opportunità per le Pmi dell’Emilia-Romagna in Silicon Valley, dove la Regione Emilia-Romagna ha un presidio permanente per le imprese (ore 14, sala Networking).

Gli appuntamenti di venerdì 9 giugno
Nell’ambito delle attività legate al progetto Fashion Valley, la Regione organizza (venerdì 9 giugno ore 10 sala 1) “Digitalisation in fashion”, evento realizzato assieme alla rete europea RegioTex, dedicata a fashion & textile, e Watify, l’iniziativa della Commissione europea. Interviene l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi.
In vista dell’apertura del G7 Ambiente a Bologna, R2B ospiterà il convegno “Verso un futuro circolare: casi di successo, prospettive e sviluppi dell’economia circolare” (ore 11, sala Networking).
Una panoramica sul mondo della formazione e sulla necessità di adeguare l’offerta formativa alle esigenze dell’industria 4.0, sarà presentata all’interno del convegno “Competenze 4.0: persone, tecnologie, organizzazioni” dove verrà illustrato il report dell’Ocse sulle sfide e le opportunità delle trasformazioni digitali (ore 14.30, sala 1).

 

 

(6 giugno 2017)




 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE